Leggi le nostre Notizie

TikTok per aziende (parte 1).

No comments

Con oltre 500 milioni di utenti attivi e oltre un milione di video visualizzati quotidianamente, TikTok è una delle piattaforme di social media più popolari che il mondo abbia mai visto. 

Con statistiche come questa, è facile pensare a TikTok come strumento di marketing. Ma TikTok fa bene agli affari? Diamo un’occhiata…

Dovrei usare TikTok?

Se ti stai chiedendo se TikTok possa essere un buon strumento di marketing per la tua attività, la prima cosa da considerare è chi è il tuo pubblico di riferimento. 

Sono già attivi su altri canali di social media? In tal caso, vale la pena pensare a TikTok per promuovere la tua attività.

Come la maggior parte delle altre app e social network, gli utenti possono: seguire altri utenti, mettere mi piace e commentare i contenuti e condividerli con altre piattaforme.

Inoltre, gli utenti di TikTok possono anche:

  • Selezionare i brani da una vasta libreria di musica e aggiungerli ai loro video
  • Scegliere di includere effetti speciali, filtri e testo in video
  • Cercare e visualizzare milioni di video dagli utenti di tutto il mondo

Tenendo presente quanto sopra, è chiaro che TikTok è un’ottima piattaforma da utilizzare se si desidera creare contenuti divertenti, originali e condivisibili che cattureranno l’attenzione del pubblico.

Sito Web TikTok

Come posso iniziare a utilizzare TikTok per il business?

Supponendo che tu abbia già scaricato l’app, la prima cosa che devi fare è assicurarti di utilizzare la versione ‘pro’, soprattutto se la usi esclusivamente come account aziendale TikTok. 

Ciò ti consentirà di accedere ad alcune utili analisi, dandoti un’idea delle prestazioni dei tuoi contenuti.

Quindi si tratta di far fluire quei contenuti creativi e trovare alcune idee originali per promuovere il tuo business. Ma prima di iniziare, poniti le seguenti domande:

· Cosa speri di ottenere?

· Chi è il tuo pubblico di riferimento?

· Come puoi integrarlo nel tuo attuale piano di marketing?

· Cosa stai promuovendo esattamente?

· In che modo le persone troveranno e visualizzeranno i tuoi contenuti?

Supponiamo che tu abbia tutto sotto controllo: i tuoi contenuti video, il tuo pubblico di destinazione, un ottimo piano di marketing e un fantastico business, prodotto o evento da promuovere. 

Hai condiviso il tuo video su TikTok ed è là fuori con milioni di altri video … e non ha quasi avuto visualizzazioni! Cosa è andato storto?

È qui che devi davvero pensare a ciò che il tuo pubblico sta cercando!

Quindi, come posso promuovere la mia attività su TikTok ed essere visto?

L’uso di TikTok per il marketing aziendale è ancora un’idea relativamente nuova, con promozioni a pagamento e annunci TikTok ancora in fase di lancio in tutto il mondo.

Tuttavia, potresti aver notato che ci sono alcuni marchi importanti su TikTok: che stanno creando interesse con l’uso di hashtag!

Il marchio di moda, Guess , ha collaborato con TikTok nel 2018. Ogni volta che gli utenti aprivano l’app, venivano indirizzati alla sfida #InMyDenim e sollecitati a creare alcuni contenuti divertenti.

Ciò ha creato consapevolezza del marchio e indotto gli utenti a interagire con il marchio su scala globale.

#inmydenim

Tuttavia, se stai leggendo questo, è probabile che non sei il responsabile marketing di una casa di moda che dispone svariati milioni di dollari, e probabilmente stai ancora chiedendoti esattamente come si può utilizzare la piattaforma per promuovere la tua attività. In breve, due modi; hashtag e condivisione.

Qual è il modo migliore per utilizzare TikTok per le aziende?

Se hai mai usato Instagram, allora saprai tutto sugli hashtag e TikTok non è diverso quando si tratta di usarli. 

Gli utenti possono effettuare la ricerca per hashtag quando cercano contenuti che desiderano guardare, quindi assicurati di fare la tua ricerca e selezionarli di conseguenza! 

Se la tua attività è specifica per località, sfrutta al massimo gli hashtag locali: questo ti dà la possibilità di mettere i tuoi contenuti di fronte alle persone della tua zona e di sensibilizzarli su qualunque cosa tu stai promuovendo!

Infine; condividi, condividi, condividi! TikTok ti consente di creare contenuti divertenti, unici e accattivanti che sono super condivisibili, quindi sfruttali al massimo.

Pensa a condividerlo con altre pagine e profili dei tuoi social media e magari collegalo a e-mail e newsletter. 

Non è necessario un account TikTok per visualizzare i contenuti condivisi, quindi anche se i tuoi clienti non hanno l’app, possono comunque controllare ciò che hai creato!

Come usare TikTok per le aziende: una guida per principianti

Abbiamo trattato alcune nozioni di base in questo post e speriamo che ti abbia dato alcune idee sull’uso di TikTok come strumento di marketing.

Tuttavia, se vuoi saperne di più sull’uso di TikTok per la tua attività, scrivici a web@tatticadigitale.it per prendere parte ad un webinar sul tema e per chiederci consulenza.

Carpe diem, è questo il momento!

RedazioneTikTok per aziende (parte 1).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *