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Come scegliere la migliore Agenzia SEO?

migliore agenzia SEO

Oggi vogliamo rispondere ad una domanda molto importante: “Come scegliere la migliore Agenzia SEO?”. Una domanda che spesso ci viene posta da parte di potenziali clienti in cerca della risposta giusta. Al giorno d’oggi la Search Engine Optimization è entrata di diritto a far parte di quelle attività marketing che non possono più mancare. Non è una questione di moda, ma una vera e propria necessità per le attività.

In quest’ottica, sbagliare nella scelta di un’agenzia SEO, potrebbe costare molto in termini di visibilità e risultati nel medio lungo termine. Al contrario scegliere il partner giusto garantirebbe una crescita organica costante sui motori di ricerca e di conseguenza risultati concreti visibili nell’arco di poco tempo.

In questo post non vogliamo entrare in tecnicismi ma cercheremo di fornirti alcuni elementi generali utili per scegliere l’agenzia SEO migliore per le tue esigenze.

Strategia

Per garantire ad un cliente una performance duratura nel tempo in termini di ottimizzazione sui motori di ricerca e visibilità è necessaria una strategia, una tattica digitale che permetta al cliente di avere una visione a medio lungo termine degli obiettivi da raggiungere.

Diffidate da chi vi propone la SEO come un servizio spot. Fare SEO è molto di più. Serve costruire un rapporto di fiducia con il cliente, e ci vuole tempo, individuare obiettivi misurabili, fornire report costanti, guidare il cliente nella stesura di un piano editoriale efficace.

 

Innovazione

In fase di valutazione di un’agenzia SEO è necessario prestare particolare attenzione ad un tema molto importante: la propensione all’innovazione. Il mondo digitale è in continua evoluzione e quotidianamente è possibile trovare nuovi tools sempre più performanti. Non abbiate timore a chiedere che tipo di strumenti la vostra agenzia è solita utilizzare, chiedete anche se hanno certificazioni in merito o personale particolarmente skillato.

Innovazione non è solo utilizzare il tool di ultima generazione. Innovazione va di pari passo con sperimentazione. Ogni settore, ogni azienda ha un suo profilo particolare ed adottare soluzioni standard non permetterebbe di valorizzarne le peculiarità. Sperimentate! Con i nostri clienti ci confrontiamo e periodicamente individuiamo strategie, canali, tools per sperimentare nuove strade, spesso fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di SEO.

Analisi dati

Al giorno d’oggi ogni campagna di digital marketing deve partire, svilupparsi e terminare basandosi sui dati. In fase di scelta di un’agenzia SEO chiedete che vi venga mostrato come intendono gestire questo importante aspetto.

Puntualità, trasparenza, periodicità nella consegna dei vostri report. Sono queste le richieste che dovete fare a chi andrà a gestire la vostra campagna SEO. Solo così sarà possibile monitorare ed ottenere insights fondamentali per definire le strategie future di digital marketing.

Conversioni

Last but not least: le conversioni. Il focus deve essere sui risultati concreti. Serve poco sbandierare prestazioni eclatanti se poi nel concreto non si raggiungono gli obiettivi prestabiliti.

Fissate all’inizio dei goal da raggiungere e monitoratene costantemente l’andamento, solo così si potranno misurare le conversioni. Siate sempre molto flessibili, può succedere di dover cambiare rotta o tattica digitale in corso.

Queste sono solo alcune delle considerazioni, dei consigli che riteniamo utili in fase di scelta di un’agenzia SEO.

Se ritieni opportuno approfondire il discorso e se vuoi conoscere l’offerta di Tattica Digitale, contattaci ti risponderemo con piacere.

 

Author

Redazione