Cos’è ChatGPT e perché è importante anche per la SEO?

ChatGPT

Le avanzate capacità di conversazione di questo chatbot di intelligenza artificiale stanno facendo molto scalpore. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Che cos’è ChatGPT?
ChatGPT è uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale guidato dalla tecnologia AI che ti consente di avere conversazioni simili a quelle umane e molto altro con un chatbot. Il modello linguistico può rispondere a domande, assisterti con attività come la composizione di e-mail, saggi e codice.
L’utilizzo è attualmente aperto al pubblico gratuitamente perché ChatGPT è nella sua fase di ricerca e raccolta di feedback.

Chi ha creato ChatGPT?
ChatGPT è stato creato da OpenAI, una società di ricerca e intelligenza artificiale. La società ha lanciato ChatGPT il 30 novembre 2022. Se il nome della società sembra familiare, è perché OpenAI è anche responsabile della creazione di DALLE•2, un popolare generatore di arte AI, e Whisper, un sistema di riconoscimento vocale automatico.

Quanto è importante ChatGPT?
Ha sicuramente generato un grande interesse.
“ChatGPT è spaventosamente buono. Non siamo lontani da un’IA pericolosamente forte”, ha detto Elon Musk, che è stato uno dei fondatori di OpenAI prima di andarsene.
Sam Altman, capo di OpenAI, ha dichiarato su Twitter che, dal suo lancio, ChatGPT ha più di un milione di utenti.

Come puoi accedere a ChatGPT?
Puoi accedere a ChatGPT semplicemente visitando chat.openai.com e creando un account OpenAI.
Una volta effettuato l’accesso, puoi iniziare a chattare con ChatGPT. Un buon modo per iniziare la conversazione è porre una domanda.
Poiché ChatGPT è ancora in fase di ricerca, è gratuito e puoi porre tutte le domande che desideri.

In che modo le persone usano ChatGPT?
Il modello ha molte funzioni oltre a rispondere a domande semplici, come comporre saggi, descrivere l’arte in modo molto dettagliato, creare suggerimenti artistici AI, avere conversazioni filosofiche e può persino creare codice per te.
Il mio preferito è chiedere aiuto al chatbot per trovare idee regalo creative per le vacanze per specifici membri della famiglia. Le possibilità sono infinite.

Come funziona ChatGPT?
OpenAI ha addestrato il modello linguistico utilizzando il Reinforcement Learning from Human Feedback (RLHF), secondo OpenAI. I formatori di intelligenza artificiale umana hanno fornito al modello conversazioni in cui hanno interpretato entrambe le parti, l’utente e gli assistenti di intelligenza artificiale.

Qual è la differenza tra ChatGPT e un motore di ricerca?
ChatGPT è un modello linguistico creato con lo scopo di tenere una conversazione con l’utente finale.
Un motore di ricerca indicizza le pagine Web su Internet per aiutare l’utente a trovare le informazioni richieste.
ChatGPT non ha la capacità di cercare informazioni su Internet e, piuttosto, utilizza le informazioni apprese dai dati di addestramento per generare una risposta, che lascia spazio all’errore.

Come si può utilizzare ChatGTP per la SEO e per la scrittura di contenuti?

  1. Identifica e offre parole chiave pertinenti
    E’ possibile condurre ricerche per parole chiave utilizzando ChatGPT in modo rapido e semplice. Tutto quello che devi fare è aprire il chatbot, scrivere alcune parole chiave target che vuoi classificare e attendere fino a quando non si carica un elenco di parole chiave correlate.
    Il vantaggio è che suggerisce un elenco di parole chiave basato sugli ultimi risultati di ricerca e garantisce una sana concorrenza.
  2. Controlla la grammatica e l’ortografia
    Grazie al programma per computer GPT-3, ChatGPT può diventare il tuo assistente di scrittura quotidiano. Puoi migliorare la qualità e lo stile della tua scrittura se segui i suggerimenti e i feedback forniti dal chatbot. Inoltre, la chat correggerà automaticamente i tuoi errori di ortografia e grammatica.
  3. Crea un’assistenza clienti basata sull’intelligenza artificiale 
    Indubbiamente, un servizio clienti efficace è il principale incentivo per la crescita aziendale e la soddisfazione del cliente, soprattutto quando è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Oltre a creare contenuti, il chatbot può anche eseguire attività linguistiche come parafrasare, riassumere, tradurre e rispondere a domande. 
    Il vantaggio essenziale è che fornisce risposte personalizzate a ciascun cliente, garantendo che i consumatori ottengano le informazioni di cui hanno bisogno in modo tempestivo. 
  4. Genera contenuti creativi 
    Non sorprende che Chat GPT basato sull’intelligenza artificiale possa trasformare la SEO e il marketing, creando nuove opportunità e possibilità. Grazie al suo modello di linguaggio autoregressivo GPT-3, il chatbot può generare testo difficilmente distinguibile dal materiale scritto dall’uomo. Una delle principali strategie SEO per aumentare il traffico organico e guadagnare la fiducia di Google e dei lettori è avere ottimi contenuti. È qui che entra in gioco ChatGPT, che offre la creazione di contenuti che includono le parole chiave e le frasi più utilizzate. L’implementazione professionale e di alta qualità del chatbot farà risparmiare ore agli editori creando contenuti personalizzati, soddisfacendo le intenzioni degli utenti, raccogliendo metadati e ottimizzando i siti Web per i motori di ricerca.

Pensieri finali
In poche parole, ChatGPT è un potente modello linguistico creato da Open AI per generare un linguaggio simile a quello umano. Sulla base delle grandi quantità di dati addestrati, può rispondere in modo interattivo alle domande e fornire rapidamente informazioni utili. 

Chat GPT ha rapidamente influenzato molti settori offrendo nuovi metodi per aumentare l’efficacia, tra cui SEO e marketing. Ad esempio, può coinvolgere le persone nelle conversazioni mentre rispondono alle domande, generare contenuti SEO in diversi generi e stili e creare metadati. 

Tuttavia, quando si tratta di creare contenuti autentici e di alta qualità, Chat GPT non è il massimo perché può comunque fornire risposte distorte o discriminatorie o portare a disinformazione. Va notato che i suoi dati sono limitati solo agli eventi prima del 2021, quindi non può produrre contenuti aggiornati. Inoltre, il contenuto del chatbot può essere facilmente rilevato dagli algoritmi di Google ed essere fonte di sanzioni ostacolando anche la SEO.

Sebbene questa tecnologia impressionante sia adatta a vari compiti non cognitivi, i limiti di Chat GPT dovrebbero essere un mezzo per apprezzare sia gli umani che la tecnologia innovativa e provare a combinarli entrambi per ottenere risultati ancora migliori. 

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  1. […] di personalizzazione agli utenti, ha da poco iniziato a fornire sul suo sito un chatbot in stile ChatGPT. Questo significa l’introduzione di tecnologie basate sull’intelligenza […]

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