Si sta avvicinando l’anno nuovo e chi si occupa di SEO inizia a pensare a quali possano essere le tendenze più significative per il 2023. Sappiamo benissimo, infatti, che per essere competitivi ed offrire un servizio ai massimi livelli è fondamentale restare aggiornati, conoscere, e dove possibile, intuire le tendenze del mercato.
Prima di entrare nel vivo delle nuove tendenze SEO per il 2023, vorrei fare una riflessione su quello che è il mercato SEO in Italia. Da un lato si intravede un certo interesse, direi in crescita, per questa disciplina. Basti vedere l’aumento considerevole delle offerte di lavoro in ambito SEO.
Allo stesso tempo però sembra che si faccia ancora un po’ fatica a tenere il passo in termini di skills, tools, formazione e salari, rispetto ad altri paesi vicini (Germania, UK, Francia,…). Una delle cause potrebbe essere la mancanza, da parte del management delle aziende italiane, a vedere nella SEO e più in generale nel Digital Marketing una funzione strategica, qualcosa che può concretamente far crescere revenue e awareness dell’azienda.
Insomma, la strada è quella giusta, ma ancora lunga.
Bene, veniamo ora a qualche suggerimento per il 2023, sfruttando gli insights forniti da SEJ, che ogni anno in questo periodo offre spunti davvero molto interessanti.
Molti i temi trattati: da una nuova concezione dei Contenuti, non più qualcosa di statico, all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per sfruttare al massimo piattaforme e tools che arriveranno sul mercato.
Particolare importanza anche per la User Experience e un remind, non banale, a fare bene le attività base di SEO Offsite e SEO Onsite.
Insomma tanti spunti da cogliere e adattare al meglio al vostro business.
Qui sotto potete scaricare l’Ebook (EN) in versione Pdf con tutte le tendenze SEO per il 2023 offerto da SEJ.
Grazie per gli spunti molto interessanti. Credo anch’io che il mercato italiano abbia un grande potenziale ma ancora inespresso in ambito SEO.
Confidiamo nel 2023!