6 strategie SEO da utilizzare durante le vacanze

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Le festività natalizie portano un’ondata di ricerche su regali, eventi, ricette e altro ancora. Gli esperti di marketing possono catturare questo picco di traffico con strategie SEO mirate.
Di seguito sono riportati 6 modi per ottimizzare il tuo sito web per le vacanze e sfruttare al massimo questo periodo ad alto traffico.

  1. Sfrutta gli argomenti stagionali

    Utilizzando strumenti come Google Trends e Semrush, cerca parole chiave di tendenza relative alle festività. Puoi utilizzare questi dati per scrivere nuovi contenuti per catturare questo pubblico di destinazione.
    Argomenti come le guide ai regali sono sempre popolari, ma se lavori su un sito web che non è basato sul prodotto, ci sono molte altre opportunità.
    Ecco alcuni esempi:
    – Per un’attività locale, potresti compilare una guida degli eventi nella zona.
    – Una banca o un consulente finanziario potrebbe parlare di budget per i regali e creare un calcolatore di risparmio sul sito web.
    – Un personal trainer potrebbe scrivere alcune ricette per versioni più sane dei dolcetti delle vacanze o parlare di come rimanere attivi durante il periodo delle vacanze.

    Qualunque sia il tipo di attività, c’è sempre un modo per intrecciare un collegamento con le vacanze di fine anno e creare contenuti attorno a tali argomenti.

  2. Aggiorna il contenuto esistente
    Rivisita i tuoi contenuti con le migliori prestazioni degli anni precedenti e aggiornali o riscrivili con informazioni attuali, nuove parole chiave e collegamenti pertinenti. Questo approccio ti fa risparmiare tempo e sfrutta il valore SEO esistente dei tuoi contenuti.
    Puoi anche aggiungere un tocco natalizio alle pagine esistenti. Ciò è particolarmente utile per un sito di e-commerce. Crea categorie dedicate per Natale per facilitare agli utenti la navigazione tra gli articoli stagionali.
    Aggiorna le descrizioni e i titoli dei prodotti e, se possibile, le immagini. Ciò aiuterà i singoli prodotti a posizionarsi per le ricerche più importanti da parte di potenziali clienti.
    Indirizza le persone da un post di blog o da una pagina di contenuto basata sulle festività direttamente alle pagine di prodotto pertinenti per aiutare gli utenti a navigare nel posto giusto e rafforzare l’importanza di tali prodotti con collegamenti interni.

  3. Ottimizza il sito per i dispositivi mobile
    Durante le vacanze, si registra un aumento significativo delle ricerche da dispositivi mobile poiché le persone sono in movimento o sedute sul divano a guardare il film di Natale di quest’anno.
    Assicurati che il tuo sito web e i tuoi contenuti siano completamente ottimizzati per i dispositivi mobili, soprattutto se hai aggiunto ulteriori contenuti relativi alle vacanze. Ciò include tempi di caricamento più rapidi, design reattivo e navigazione semplice per migliorare l’esperienza dell’utente.
    Vuoi che sia facile e veloce per le persone trovare ciò di cui hanno bisogno e poi agire. Le persone spesso prendono decisioni più impulsive durante questo periodo dell’anno.
    Molti di noi si sentono sopraffatti e sotto pressione per quanto c’è da fare, quindi garantire che l’esperienza mobile per gli utenti sia buona è ancora più importante del solito.

  4. Utilizza i dati strutturati per i rich snippet
    Implementa i dati strutturati per migliorare l’aspetto dei tuoi contenuti nei risultati di ricerca. I rich snippet possono contenere dettagli specifici delle festività come date degli eventi, recensioni di prodotti e offerte speciali.
    Non sono necessariamente utili per il posizionamento, ma Google spesso inserisce alcune di queste informazioni aggiuntive nelle SERP. Ciò fornisce agli utenti informazioni più utili e aiuta a far risaltare le tue inserzioni e ad apparire più attraenti, portando a un miglioramento delle percentuali di clic sul tuo sito web.

  5. Ottimizza la ricerca locale
    Assicurati di aggiornare il profilo della tua attività su Google e le altre schede locali con gli orari di apertura durante il periodo festivo. Puoi anche aggiungere eventuali eventi speciali che stai organizzando o eventuali promozioni legate al periodo festivo.
    L’ottimizzazione per le query di ricerca locali può indirizzare il traffico sia online che di persona verso sedi fisiche di attività commerciali durante le festività. Questo può aiutarti a dominare le SERP con il tuo sito web, elenchi di attività commerciali e annunci. Vedere la tua attività più di una volta all’interno dei risultati di ricerca aumenta visibilità, fiducia e clic.

  6. Impegnati nella creazione di link stagionali
    Contatta altri siti web per guest post o collaborazioni a tema festivo. Ad esempio, se hai un’azienda basata sui prodotti, cerca i siti Web che presentano i tuoi prodotti in una guida ai regali che stanno mettendo insieme.
    La creazione di link stagionali può espandere la tua portata e migliorare l’autorità del tuo sito. Concentrati sulla qualità piuttosto che sulla quantità per assicurarti che questi collegamenti favoriscano i tuoi sforzi SEO offrendoti di scrivere tu stesso post e articoli sul blog.
    È anche un buon momento per provare a sfruttare le pubbliche relazioni digitali. Ci sono riviste o giornali online interessati a presentare l’attività? Cerca storie stimolanti da condividere piuttosto che proposte di vendita.
    Pensa ai vantaggi per il loro pubblico prima di presentare una presentazione. C’è sempre almeno una bella storia in ogni azienda. Le PR sono un ottimo modo per ottenere backlink da articoli relativi alle vacanze. Tieni presente che questi collegamenti spesso non sono permanenti.

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