Digital Marketing E-commerce

Piccole attività: come fare crescere il business online?

Una delle domande che sempre più spesso mi viene posta dai titolari di piccole attività (negozi, micro imprese, artigiani, commercianti, professionisti) è: come posso far crescere il mio business online?
L’interesse verso il mondo online, volenti o meno, coinvolge tutti e quindi è normale che i titolari di piccole attività commerciali vogliano capire come fare per non essere “tagliati fuori”.

Che fare allora?
La prima cosa che cerco di fare è trasmettere calma e tranquillità ai titolari di queste piccole imprese.
Che c’entra questo con la crescita del business online?
C’entra molto, anzi direi che è fondamentale trasmettere sicurezza e far comprendere al mio interlocutore che una strada c’è ed è percorribile a patto di seguire strategie digitali vincenti.

Subito dopo, nella gran parte dei casi, si pone il grande dubbio/quesito del “quanto mi costa?“.
La risposta ovviamente varia a seconda delle necessità che ogni singolo cliente può avere. Tuttavia è importante far capire fin da subito, che l’investimento (preferisco chiamarlo così, anziché costo) può rendere molto bene e in un arco di tempo definito, se si seguono le giuste strategie, si può facilmente rientrare della spesa iniziale e vedere i frutti del lavoro fatto.
Facciamo un esempio: per il 2021 disponiamo di un budget di circa 2.000/3.000 euro da investire per la crescita online. Investo questo budget in Google Ads (gli annunci sponsorizzati sul motore di ricerca) e mi permettono di acquisire ogni mese un buon numero di nuovi potenziali clienti o meglio ancora di acquirenti.
A questo punto è facile calcolare il tasso di conversione e quindi il momento in cui rientrerò del mio investimento pubblicitario e inizierò a guadagnare.
Per far sì che l’investimento in Ads non venga malamente sprecato, è ovvio che servirà affidarsi ad un esperto in Digital Marketing in grado realmente di offrire alla vostra attività quel vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti.
Questo è un esempio di azione che si può realizzare anche per chi gestisce una piccola attività commerciale.
Ci sono poi moltissime altre strategie, che a seconda delle necessità, si possono attuare.

Un discorso simile è valido anche per chi si vuole avvicinare al mondo dell’E-commerce. E’ necessario prendere conoscenza di quelli che sono i passaggi da seguire e le strategie da adottare, individuare le migliori piattaforme e le strategie di digital marketing.

Se pensate che affidandovi ad un esperto del settore digital marketing il vostro business possa crescere online, inviateci una mail a web@tatticadigitale.it saremo felici di capire come crescere insieme!

Author

Redazione

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *