Seo per E-commerce: ecco alcune statistiche interessanti relative al mondo dell’e-commerce.
- Le vendite mondiali tramite e-commerce nel 2021 hanno superato i 4,9 trilioni di dollari. Entro il 2025, questi numeri potrebbero salire a oltre 7,4 trilioni di dollari.
- Il 75% degli acquirenti online si rivolge a Google per la ricerca di prodotti prima dell’acquisto. Le probabilità di conversione dei visitatori sono davvero elevate: 17% (a partire dal 2020).
- Il primo risultato organico sul motore di ricerca di Google ha una percentuale di clic media del 28,5%, mentre il decimo risultato si ferma al 2,5%.
Queste statistiche indicano una cosa:
Se i tuoi prodotti non compaiono tra le prime posizioni di Google, potrebbero non raggiungere mai il tuo pubblico ideale.
Le giuste strategie SEO per e-commerce possono aiutare i tuoi prodotti a raggiungere i migliori risultati organici.
Come? Vediamolo qui sotto.
Che cosa significa fare SEO per E-commerce?
SEO per E-commerce è la pratica di ottimizzare un sito eCommerce in modo che appaia più spesso sulle SERP. L’obiettivo finale è posizionare il tuo sito più in alto nei risultati di ricerca organica.
Perché è essenziale la SEO per il tuo negozio online?
Gli algoritmi dei motori di ricerca si concentrano nell’aiutare le persone a trovare esattamente ciò che stanno cercando.
Più siti web si classificano in base alla loro rilevanza rispetto ai termini delle parole chiave.
Pertanto, i siti Web di e-commerce devono posizionarsi come risultati più rilevanti per le suddette query di ricerca.
Le strategie di SEO per l’e-commerce possono aiutarti a ottenere esattamente questo.
9 Strategie SEO per l’E-commerce.
1. Mantieni la navigazione del sito facile, intuitiva.
La navigazione del sito gioca un ruolo importante poiché i siti di e-commerce hanno una gerarchia di navigazione distinta, dalla home page alle categorie di prodotti ai prodotti elencati al loro interno. Assicurati che:
- Mantieni un’architettura del sito piatta in cui gli utenti possono raggiungere qualsiasi pagina in 3-4 clic.
- Offri opzioni di ordinamento come filtri, categorie e sottocategorie.
2. Migliora la velocità di caricamento del tuo E-commerce.
Se le tue pagine web si caricano velocemente (idealmente 3 secondi), il sito:
- Riduce le tue frequenze di rimbalzo.
- Aumenta il coinvolgimento dei visitatori.
Puoi misurare le prestazioni del tuo web con l’aiuto di Google PageSpeed Insights.
Dopo aver analizzato il tuo URL, otterrai un punteggio separato e un elenco di suggerimenti per la versione desktop e mobile del tuo sito. Prova a implementare i suddetti suggerimenti e rianalizzare il tuo e-commerce.

Ecco alcune tattiche per migliorare la velocità del tuo sito:
- Usa un hosting veloce e affidabile.
- Comprimi e ottimizza le tue immagini.
- Abilita la memorizzazione nella cache del browser: migliora il tempo di caricamento per i visitatori abituali.
- Riduci il numero di reindirizzamenti e collegamenti interrotti.
- Scegli il metodo di caricamento asincrono. Consente di caricare più file contemporaneamente.
3. Dai priorità al CRO (tasso di conversione) del tuo E-commerce.
L’ottimizzazione del tasso di conversione ha uno scopo, ovvero incoraggiare i visitatori a completare un obiettivo particolare, in questo caso effettuare un acquisto.
Ecco alcune tattiche CRO per i siti di e-commerce:
- Ascolta i tuoi clienti raccogliendo feedback.
- Aiuta i tuoi clienti a comprendere appieno i tuoi prodotti.
- Visualizza i prodotti da più angolazioni (aggiungi video di prodotti, aggiungi dettagli specifici sul prodotto, semplifica le informazioni sulle pagine dei tuoi prodotti).
4. Ottimizza il sito per i dispositivi mobile.
Non basta avere un ottimo sito di e-commerce: il tuo sito deve essere anche mobile friendly. Anche Google dà la priorità ai siti Web mobile-first e li classifica più in alto nelle SERP. Fai il test per verificare l’ottimizzazione per dispositivi mobili di Google per analizzare il tuo sito di e-commerce.
Ecco alcune tattiche per rendere il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili:
- Usa le Accelerated Mobile Pages (AMP) per caricare rapidamente le tue pagine.
- Rendi la tua UX più leggera, più veloce e più intuitiva.
- Abilita il checkout in passaggi minimi.
5. Concentrati sull’ottimizzazione dei contenuti.
Google utilizza l’indicizzazione semantica latente (LSI) per analizzare dove una pagina dovrebbe posizionarsi nei motori di ricerca. È qui che l’ottimizzazione dei contenuti per l’e-commerce SEO diventa fondamentale.
Ecco cosa puoi fare:
- Mantieni le descrizioni dei prodotti normali a 300-800 parole.
- Mantieni le descrizioni dei prodotti più venduti oltre le 1.000 parole.
- Collega i tuoi prodotti più venduti con almeno 3-5 link.
- Utilizza parole chiave incentrate sull’intento di ricerca transazionale.
6. Crea backlink di alta qualità per prodotti e categorie.
I backlink di qualità sono uno dei primi tre fattori di ranking per Google. Ecco come puoi creare backlink di alta qualità per il tuo sito di e-commerce:
- Pubblica i blog degli ospiti per i siti Web più popolari per far conoscere i tuoi contenuti ai nuovi lettori.
- Ottieni le recensioni dei clienti per i tuoi prodotti.
- Crea risorse di contenuto degne di collegamento che le persone potrebbero condividere e a cui collegarsi.
- Entra nella stampa: prova a ottenere backlink di qualità da domini di notizie di alto livello.
- Inoltre, continua a cercare opportunità di collegamento interno conducendo verifiche periodiche dei contenuti.
7. TAG canonici.
Un tag canonico risiede nel codice HTML di un sito Web e ti aiuta a indirizzare i motori di ricerca alla versione “master” di una pagina durante la scansione.
Ad esempio, tutti i seguenti URL sono versioni diverse della stessa pagina.
https://www.myecommercestore.com/shirts
https://www.myecommercestore.com/shirts/white
https://www.myecommercestore.com/shirts/red
Tuttavia, il motore di ricerca li vedrebbe come URL distinti. Tutto quello che devi fare è identificare l’URL che è la versione principale, in questo caso la prima. A questo punto devi semplicemente aggiungere un link rel=”canonical” alle pagine duplicate in HTML. Come questo:
<link rel=”canonical” href=”https://www.myecommercestore.com/shirts” />
8. Utilizza il markup dei dati strutturati per il rich snippet.
I siti web di e-commerce hanno un’incredibile quantità di informazioni che spesso possono essere interpretate erroneamente o perse se non vengono evidenziate su Google. I dati strutturati (ovvero rich snippet, tag JSON, risultati multimediali, codici schema) aiutano Google a comprendere meglio queste informazioni.
I rich snippet estraggono i dettagli dai markup strutturati per fornire risultati specifici con una migliore UX.

Esistono diversi tipi di schema che puoi utilizzare. Tuttavia, i più importanti per i siti di eCommerce sono:
- Prodotto
- Organizzazione
- Sito web
- Business locale
- Elenco articoli
- Navigazione
- Video
Come aggiungere dati strutturati: otto semplici passaggi.
1. Apri l’Assistente per il markup dei dati strutturati di Google.
2. Seleziona il tipo di dati e inserisci l’URL.
3. Evidenzia gli elementi della pagina e assegna tag di dati se necessario.
4. Crea l’HTML.
5. Aggiungi il markup dello schema.
Alcuni formati comuni di markup dello schema includono:
- Microdati
- RDF
- JSON-LD (preferito dai motori di ricerca)
- Ecco un esempio di markup dello schema per un singolo prodotto in formato JSON-LD.

6. Verifica il tuo markup con uno Schema Markup Validator.

7. Diagnostica e risolvi i problemi rilevati, se presenti.
8. Siediti e attendi fino a quando Google non esegue nuovamente la scansione del nuovo HTML (potrebbero essere necessarie 1-2 settimane).
9. Sfrutta il Video Marketing.
I video fanno un lavoro migliore nel coinvolgere i visitatori rompendo la monotonia. Rende il tuo sito web più degno di collegamento. È il 600% più efficace della stampa e della posta diretta combinate. In effetti, il 43% dei clienti desidera vedere più contenuti video dagli esperti di marketing.
Puoi iniziare con la creazione di video promozionali da 1-2 minuti per il tuo marchio/prodotto. Non allungarlo troppo perché potrebbe aumentare la frequenza di rimbalzo. Alcune popolari app di editing video gratuite includono Adobe Spark , Avidemux , ecc.
Puoi creare video su:
- Primi piani del prodotto
- Contenuti di attualità relativi ai tuoi prodotti
- Panoramica del Prodotto
- Testimonianze video
- Tutorial sul prodotto
- Come incorporare questi video nelle tue strategie di marketing:
Pubblicali sui tuoi canali social. Incorporali sul tuo sito web con il catalogo prodotti e usali nei tuoi annunci di lead generation e retargeting.
Conclusione.
Ottimizzare il tuo sito web con in ottica SEO per l’E-commerce non è complicato. Inizia compiendo passaggi semplici ma efficaci per aumentare il posizionamento delle tue pagine nelle SERP.