Digital Marketing KPI e Metriche: la guida definitiva.

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Se non stai monitorando i tuoi sforzi di marketing, come farai a sapere se stanno funzionando o no? È qui che entrano in gioco gli indicatori chiave di prestazione, o KPI!
I KPI ti aiutano a misurare le metriche che contano di più per la tua azienda in modo da poter continuare a scalare.

 Diamo un’occhiata più da vicino a ciò che devi sapere sul monitoraggio dei tuoi KPI di marketing digitale.

Che cos’è un KPI di marketing digitale?
Un indicatore chiave di prestazione (KPI) è una misura quantificabile, o metrica, che puoi utilizzare per misurare alcuni aspetti delle prestazioni della tua azienda e delle attività di marketing. I KPI possono essere correlati a qualsiasi parte della tua attività, dalle prestazioni dei dipendenti alle vendite. Ecco un esempio di diversi KPI di marketing digitale:

I KPI del marketing digitale sono metriche direttamente collegate alla tua strategia di marketing digitale, come ad esempio:

KPI di lead generation,
KPI di notorietà del marchio,
KPI di crescita delle vendite,
KPI di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Questi KPI possono provenire da diversi tipi di strumenti e piattaforme:

I tuoi canali social: Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter
I tuoi strumenti PPC: AdWords, ora Google Ads o Bing Ads
I tuoi strumenti di analisi web: Google Analytics
Strumenti di conversione dei lead o strumenti del tuo team di vendita.

Perché devi tenere traccia dei tuoi KPI?

Per avere un’idea migliore delle tue prestazioni di marketing e quindi raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
Devi tenere traccia delle tue metriche di marketing digitale per avere un quadro chiaro di cosa funziona e cosa no.
Se la tua strategia media genera un profitto ma non hai idea da dove provenga, non saprai mai dove investire il tuo budget di marketing.

Ad esempio, il tuo SEO potrebbe guidare quasi tutti i tuoi lead e vendite qualificati mentre stai buttando via soldi su altri canali di marketing, come gli annunci PPC, che non ne stanno generando alcuno.
Quasi tutto può essere monitorato al giorno d’oggi, quindi è facile vedere esattamente da dove provengono i tuoi clienti paganti, il costo per lead, il costo per acquisizione, quali sforzi di marketing digitale hanno funzionato meglio, ecc.
Con questa conoscenza, puoi abbandonare le parti non redditizie della tua strategia e concentrarti sul far funzionare ancora meglio quelle redditizie.

Come tenere traccia dei tuoi KPI per il marketing digitale?

Il monitoraggio di vari KPI di marketing digitale fornirà al tuo team di marketing tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni valide sulla tua attività. Ma ci vuole molto lavoro per mantenere aggiornate queste informazioni, specialmente se fai marketing su diversi canali.

È qui che può essere d’aiuto un software di dashboard per la creazione di report di marketing digitale.

1- Collega le tue piattaforme di marketing;

2- Scegli tra una gamma di modelli di report per monitorare i KPI per SEO, le tue metriche PPC, i KPI di email marketing, le metriche dei social media e altro ancora;

3- Lo strumento raccoglierà tutti i tuoi KPI più importanti in una dashboard KPI automatizzata in modo da poter vedere le metriche aggiornate ogni volta che vuoi.

I KPI più importanti del marketing digitale

Mentre la combinazione specifica di KPI che monitori dipenderà dalla tua attività e da quali canali stai utilizzando per le tue campagne di marketing digitale, diverse categorie si applicano alla maggior parte delle aziende che fanno business online. Questi includono:

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Mezzi sociali
Marketing sui motori di ricerca (SEM) a pagamento
Marketing via email

Ci sono anche alcune metriche di marketing generali e KPI da cui la maggior parte delle aziende trarrà vantaggio dall’avere.

KPI generali di marketing

Customer Lifetime Value (CLV)
Il lifetime value di un cliente è la quantità di entrate che un cliente tipico genera nel tempo. Potrebbe trattarsi di giorni, settimane, mesi o anni, a seconda del tasso di fidelizzazione tipico e delle offerte di prodotti o servizi di back-end.

Costo di acquisizione del cliente
Il costo di acquisizione è quanto devi spendere per ottenere un nuovo cliente. Ciò potrebbe includere pubblicità, chiamate o visite di vendita e qualsiasi altra cosa che rientri nel tuo processo di prospezione e conversione.

Ritorno sull’investimento (ROI)
Il ROI è una funzione dei due KPI precedenti. Ti dice quanto profitto generi quando confronti il ​​costo di acquisizione del cliente con le entrate generate.

Tasso di conversione
Il tasso di conversione è la percentuale di visitatori che si trasformano in lead e di lead in clienti. Questo è un KPI di marketing generale, ma può essere applicato anche a qualsiasi altra categoria se desideri monitorare ciascun canale separatamente. Puoi anche tenere traccia del numero totale di lead o conversioni.

KPI di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Traffico di ricerca
Le metriche del traffico di ricerca includono visite totali, visitatori unici, traffico organico, visitatori del sito Web, sorgenti di traffico, visualizzazioni di pagina per sessione, pagine principali e vari altri KPI relativi al traffico proveniente dal tuo sito da Google e altri motori di ricerca.

Classifica delle parole chiave
Questo KPI ti dirà dove si posiziona il tuo sito per le tue parole chiave e frasi più preziose. Puoi tenere traccia dei cambiamenti nel ranking nel tempo per vedere cosa funziona e cosa no con i tuoi sforzi SEO.

Backlink
I backlink sono un fattore importante nell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Questo KPI ti consente di tenere traccia di quanti altri siti si collegano al tuo e, se combinato con i KPI del traffico di ricerca, puoi vedere come questi collegamenti influenzano il tuo posizionamento e il tuo traffico.

Autorità di dominio e pagina
L’autorità di dominio è una misura di quanta autorità i motori di ricerca attribuiscono al tuo sito web. In altre parole, quanto pensano siano importanti i tuoi contenuti. L’autorità della pagina è lo stesso tipo di misurazione pagina per pagina.

Frequenza di rimbalzo
Quando un visitatore arriva su una pagina del tuo sito Web e fa immediatamente clic per allontanarsi, si parla di rimbalzo. Il monitoraggio di questo KPI ti aiuterà a migliorare le tue pagine di destinazione per far sì che i visitatori rimangano più a lungo sul tuo sito.

KPI dei social media

Mi piace, commenti e condivisioni
Mi piace, commenti e condivisioni sono la linfa vitale dei siti di social media. Se i social media sono uno dei canali a cui ti rivolgi, questi KPI ti diranno quanta visibilità stai ottenendo su quei siti.

Tasso di crescita dei follower
Hai bisogno di un flusso costante di nuovi follower per generare nuovi lead e clienti. Questo KPI misurerà il tasso di crescita in un periodo di tempo.

Traffico sui social media
Le metriche del traffico sui social media coprono tutte le stesse cose del traffico SEO (visite, visitatori unici, fonti di traffico, ecc.) ma in particolare dai siti di social media. Potresti voler tenere traccia dei tuoi KPI complessivi per tutti i canali, nonché di numeri specifici per ciascun canale.

Conversioni sui social media
Come il traffico sui social media, potresti voler monitorare le conversioni complessive così come i risultati di ciascun canale.

KPI di marketing di ricerca a pagamento

Costo per clic (CPC)
Se utilizzi pubblicità a pagamento, il CPC è uno dei KPI fondamentali che dovresti monitorare.

Percentuale di clic (CTR)
Il CTR è un altro KPI fondamentale che devi monitorare quando paghi per il traffico. Un CTR migliore non solo ti porta più traffico, ma potrebbe aiutarti a ridurre il CPC in alcune reti pubblicitarie.

Punteggio di qualità
Uno dei fattori utilizzati dalle reti pubblicitarie per determinare il tuo CPC è il punteggio di qualità del tuo annuncio. Un annuncio più pertinente che ottiene un CTR migliore avrà generalmente un punteggio di qualità più elevato, che si traduce in CPC inferiori.

KPI di e-mail marketing

Tasso di registrazione
Il tasso di iscrizione per l’email marketing è la percentuale di visitatori del tuo sito che si iscrivono alla tua mailing list, indipendentemente dal fatto che tu offra una newsletter, un white paper, un case study o qualsiasi altro incentivo.

Tariffa aperta
Il tasso di apertura è il numero di persone nella tua lista di posta elettronica che aprono i tuoi messaggi di posta elettronica. Questo KPI è un ottimo indicatore di quanto siano efficaci i tuoi argomenti.

Percentuale di clic (CTR)
Se includi collegamenti a pagine del tuo sito Web, prodotti o servizi o qualsiasi altra cosa nelle tue e-mail, puoi tenere traccia di quante persone fanno clic su tali collegamenti per misurare il coinvolgimento.

Frequenza di rimbalzo
La frequenza di rimbalzo delle e-mail è diversa dal traffico del sito web. Un’e-mail non recapitata è un’e-mail non recapitabile che “rimbalza” al mittente.

Disiscrizioni
Ogni e-mail che invii ai tuoi clienti probabilmente ha un link per annullare l’iscrizione in modo che possano rimuoversi dal tuo elenco. Questo KPI ti consente di tenere traccia del numero di cancellazioni in modo da poter vedere quali tipi di messaggi sono più efficaci e quali tipi portano a più cancellazioni.

Come scegliere i KPI giusti da monitorare.

La scelta dei KPI giusti per il marketing digitale non è una decisione “taglia unica”. I migliori KPI da tracciare per un’azienda non sono necessariamente gli stessi per un’altra.
Per scegliere i migliori KPI per la tua azienda, devi guardare ai tuoi obiettivi e lavorare a ritroso. Ad esempio, se il follow-up del lead viene eseguito interamente per telefono o faccia a faccia, non è necessario tenere traccia dei KPI di marketing dei contenuti.

Indipendentemente da quali KPI siano più utili da monitorare, devono soddisfare questi criteri SMART. I KPI che monitori devono essere:

  • Specifici
  • Misurabili
  • Realizzabili
  • Pertinenti
  • Tempestivi

In altre parole, il KPI deve fornire un risultato specifico che i marketer digitali possano misurare, che possa essere identificato quando lo raggiungi, sia rilevante per i tuoi obiettivi e possa avere una scadenza o un periodo di tempo applicato.

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