On-page SEO vs. Off-Page SEO vs. Technical SEO — Best practices per ottimizzarli al meglio?

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On-page SEO, Off-Page SEO e Technical SEO sono tre dei molti termini che si trovano nel vasto e infinito mondo della SEO. Tuttavia, ognuno di essi è estremamente importante. Molto simili, eppure un modo così divero per descrivere SEO on-page, SEO off-page e SEO tecnico.
Questi termini sono le priorità degli specialisti SEO, in quanto migliorano le tue attività e le fanno risaltare se sono ottimizzate o non aiutano affatto la tua attività se non lo sono.
Questo articolo esplorerà questi termini, come ottimizzarli correttamente e le principali differenze.

Cos’è la SEO on-Page?
La SEO on-page è il processo di ottimizzazione delle pagine del tuo sito Web per essere in grado di aumentare la tua autorità di dominio e posizionarti su tutte le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Bene, non è questo ciò che significa SEO in generale? Sì, in qualche modo hai ragione. Tuttavia, la SEO on-page è più interessata a ciò che avviene all’interno del sito web.
Ancora confuso? Lascia che te lo spieghi meglio. La SEO on-page include tutto ciò che fai sul tuo sito web; non ha nulla a che fare con gli sforzi che eserciti all’esterno. Ad esempio, il contenuto che scrivi nella speranza di posizionarti è SEO on-page. Immagini, video, titoli, articoli, parole chiave e così via sono tutti esempi di SEO on-page.

Quali sono le best practices per la SEO on-Page?
Le pratiche per ottimizzare la SEO on-page sono molto più estese di quanto si possa pensare. Esistono molti metodi e tecniche diversi che potrebbero migliorare la SEO tecnica on-page in modo efficace ed efficiente. Quindi, ecco le pratiche più comuni e migliori che potresti prendere in considerazione:

– Immagini di alta di qualità
Le immagini sono un grosso problema quando si tratta dell’esperienza dell’utente. Di solito, gli utenti sono più attratti dai siti Web che includono più immagini e contenuti multimediali. Per garantire una SEO on-page corretta ed efficace, assicurati di ottimizzare tutte le immagini sul tuo sito web. Ciò include l’utilizzo di immagini di alta qualità e un formato di file immagine adatto. Inoltre, ricorda di comprimere le immagini per evitare problemi con la salute e la velocità del sito.

– Meta Tag descrizioni ottimizzate
Le meta descrizioni sono testi che appaiono sotto il titolo principale del tuo articolo o pagina web nelle pagine SERP per fornire una breve descrizione del contenuto. L’ottimizzazione delle meta descrizioni è molto importante per ottimizzare sia i contenuti che la SEO on-page. Quindi, come puoi ottimizzarli? Innanzitutto, mantienili semplici. Le meta descrizioni sono generalmente molto brevi; non possono superare i 160 caratteri. Quindi, assicurati di essere breve ma anche inclusivo. Le tue meta descrizioni dovrebbero anche essere uniche in modo che possano attirare utenti dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Il più delle volte, gli utenti ignorano le meta descrizioni in quanto possono essere ripetitive o fuorvianti. Assicurati quindi di scrivere qualcosa di nuovo, coinvolgente e preciso.

Cos’è la SEO off-Page?
La SEO off-page è il processo di ottimizzazione della SEO di un sito web o di una pagina web. Sì, non è esattamente lo stesso scopo della SEO on-page e della SEO in generale? Bene, ancora una volta, hai ragione al 100%. SEO on-page e SEO off-page hanno la stessa essenza e hanno lo stesso scopo. Tuttavia, il modo in cui entrambi realizzano questo è totalmente diverso.
Ecco le pratiche più comuni e migliori che potresti prendere in considerazione:

– Link building
La creazione di link è una delle tecniche più efficaci quando si tratta di ottimizzare la SEO off-page. È il processo per ottenere che altri siti Web facciano riferimento al tuo sito Web, a un articolo, a una determinata pagina o al sito Web principale. Il processo di creazione di link genera quelli che vengono chiamati backlink, che sono ottimi fattori per la maggior parte dei motori di ricerca. I backlink vengono generalmente acquisiti organicamente o tramite piattaforme di scambio di link. Se miri a backlink perfetti ed estremamente efficaci, dovresti assolutamente considerare strategie di link building valide e adeguate.

– Guest Posting
Il Guest Posting è un’altra potente pratica SEO off-page che dovresti implementare. Il Guest Posting è il processo di pubblicazione di articoli su un altro sito Web nello stesso campo. Il Guest Posting e il link building sono interconnessi, poiché l’articolo che scrivi per un altro sito Web si collegherà al tuo sito Web, il che significa un nuovo backlink. Questo può aiutarti a ottenere riconoscimento e attrarre nuovi potenziali utenti e clienti. Tuttavia, con la pubblicazione degli ospiti, dovresti essere sicuro del sito Web per cui stai scrivendo e sapere se è affidabile o meno per evitare di ottenere backlink tossici.

Cos’è la SEO Tecnica?
La SEO tecnica si riferisce al processo di miglioramento della visibilità e delle prestazioni di un motore di ricerca di un sito Web da un punto di vista tecnico. Mentre la SEO on-page e off-page si concentrano rispettivamente su fattori come contenuto e fattori esterni, la SEO tecnica affronta gli aspetti tecnici di un sito web che ne influenzano il posizionamento nei motori di ricerca. La SEO tecnica ha alcuni elementi chiave come la velocità del sito, l’indicizzazione, la struttura del sito Web e molti altri che devono essere ottimizzati e aggiornati regolarmente per garantire che sia efficace.
Ecco le pratiche più comuni e migliori che potresti prendere in considerazione:

– Velocità di caricamento del sito
La velocità di caricamento del tuo sito web è uno dei fattori SEO tecnici più significativi. Un sito Web a caricamento lento può influire negativamente sull’esperienza dell’utente e aumentare i tassi di abbandono. Per ottimizzare le prestazioni di caricamento del tuo sito Web, dovresti ridurre le dimensioni delle tue immagini e utilizzare tecniche di memorizzazione nella cache efficaci per ridurre i tempi di risposta. Prendi in considerazione l’utilizzo di una rete di distribuzione dei contenuti (CDN) per distribuire i contenuti del tuo sito Web su più server, riducendo così i tempi di risposta per gli utenti di tutto il mondo. Ottimizzando la velocità di caricamento del tuo sito web, puoi aumentare la soddisfazione degli utenti e migliorare il posizionamento del tuo sito nei risultati dei motori di ricerca.

– Implementazione di HTTPS
L’implementazione di HTTPS, o Hypertext Transfer Protocol Secure, non è solo cruciale per la sicurezza del sito web, ma può anche avere un effetto positivo sul posizionamento del tuo sito web. Google ha affermato che HTTPS è un fattore di ranking, il che significa che è probabile che i siti Web con HTTPS si posizionino più in alto nei risultati dei motori di ricerca. HTTPS protegge i dati scambiati tra il browser di un utente e il tuo sito Web, garantendo la riservatezza delle informazioni sensibili. Devi ottenere un certificato SSL e configurare il tuo sito web in modo che utilizzi HTTPS per poter implementare HTTPS. Questa piccola modifica può avere un effetto significativo sul posizionamento del tuo sito web e sulla sicurezza generale.

(Fonte: Entrepreneur.com)


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