La SEO è fondamentale per le aziende SaaS?

Saas SEO

La SEO è uno degli aspetti più importanti della tua strategia di marketing. È una parte cruciale di qualsiasi attività commerciale, in particolare per le aziende SaaS.

Se sei un’azienda SaaS, vuoi posizionarti nelle ricerche di Google in modo che le persone possano trovare il tuo prodotto. Ma questo non è l’unico motivo per cui hai bisogno dei servizi SEO SaaS. Vuoi anche posizionarti in alto nei risultati di ricerca organici perché aumenta la probabilità che qualcuno acquisti da te.

Per prima cosa, la SEO è gratuita, nel senso che non devi pagarla in anticipo. Puoi semplicemente scrivere contenuti, pubblicarli su un blog e iniziare a classificare i termini di ricerca relativi alla tua attività. Ma la SEO va oltre il semplice portare il tuo sito web sulla prima pagina di Google. Ecco i motivi per cui la SEO è essenziale per ogni azienda SaaS:

Aiuta con la generazione di lead

Uno dei motivi più comuni per cui le aziende SaaS investono in SEO è l’aumento della lead generation. Quando qualcuno cerca una “soluzione CRM” o un “software di analisi dei dati” su Google, desidera saperne di più su ciò che queste soluzioni possono fare per loro e, spesso, su chi le fornisce. La SEO rende più facile per loro trovarti perché il tuo sito web sarà in cima ai loro risultati di ricerca.
Il modo migliore per ottenere contatti è generarli da soli, non tramite pubblicità a pagamento o chiamate a freddo. L’ottimizzazione del tuo sito Web per la SEO può attirare visitatori che cercano attivamente soluzioni come la tua.
Ciò significa che sono già interessati a saperne di più sul tuo prodotto o servizio prima che tu glielo dica! Di conseguenza, è più facile convertire i visitatori in lead e, infine, in clienti. Idealmente, hanno già familiarità con ciò che offri e se ne sono interessati.

Aiuta a migliorare la consapevolezza del marchio

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) non riguarda solo l’ottenimento di posizioni elevate; si tratta anche di creare fiducia con i potenziali clienti nel tempo. Puoi ottenere questo risultato producendo costantemente contenuti di alta qualità che vengono condivisi sul Web (e talvolta anche raccolti dai siti di notizie). Questo tipo di esposizione aiuta a costruire la consapevolezza del marchio.

Aumenta il traffico organico

I motori di ricerca come Google utilizzano algoritmi che classificano i siti Web in base alla loro utilità per gli utenti. Include la frequenza di rimbalzo (la percentuale di visitatori che lasciano un sito Web immediatamente dopo l’atterraggio) e le percentuali di coinvolgimento (quanto tempo le persone trascorrono su una pagina). Supponiamo che il tuo sito web abbia tutte le parole chiave rilevanti nel suo contenuto e nelle meta descrizioni. In tal caso, si classificherà più in alto rispetto ai concorrenti con pagine meno ottimizzate che non hanno traffico organico dai motori di ricerca.
Più traffico mirato puoi ottenere sul tuo sito, meglio è per la tua attività SaaS. La SEO ti aiuta a ottenere traffico mirato visualizzando il tuo sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca quando le persone cercano parole chiave o frasi pertinenti. Ti porta clienti preziosi che potrebbero non aver trovato il tuo sito altrimenti. O perché non lo sapevano ancora o non stavano attivamente cercando ciò che offri fino a quando non lo hanno visto nella loro pagina dei risultati SERP.

Ti consente di scegliere come target parole chiave specifiche

La SEO ti consente di indirizzare parole chiave specifiche rilevanti per la tua attività e i tuoi clienti. Viene fatto ottimizzando il tuo sito Web in modo che venga visualizzato in primo piano nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) quando un utente cerca quelle parole chiave.
Supponiamo che tu stia vendendo software per i social media marketer. In tal caso, potresti voler scegliere come target parole chiave come “software di social media marketing”, “strumenti di social media marketing”, “strumento di gestione dei social media” ecc. Scegliendo queste parole chiave, puoi aumentare la visibilità del tuo sito Web nei motori di ricerca come Google e Bing.

Consente migliori tassi di conversione

L’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca ti posizionerà più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Di conseguenza, i potenziali clienti dovrebbero trovare facilmente il tuo sito web su Google e altri motori di ricerca. Una volta che atterrano sul tuo sito, potranno navigare facilmente attraverso di esso e trovare rapidamente ciò di cui hanno bisogno. La SEO porta a migliori tassi di conversione.

Potenzia la tua autorità di dominio

L’autorità di dominio si riferisce a quanta fiducia Google ha nel tuo sito web. Più alta è l’autorità di dominio, più è probabile che Google posizioni il tuo sito web più in alto nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP). Porta a una maggiore visibilità per il tuo marchio e a un aumento dei contatti.

Porta a più vendite

Quando le persone utilizzano parole chiave relative a soluzioni software su Google o altri motori di ricerca, spesso vogliono una risposta immediata, non ore o giorni dopo quando qualcuno torna dal pranzo o dalla pausa caffè! Ecco perché è fondamentale che tu abbia contenuti pertinenti sul tuo sito web. Quando le persone effettuano ricerche utilizzando parole chiave correlate alla tua attività SaaS, è più probabile che il tuo sito venga visualizzato in cima.

Migliora i tassi di fidelizzazione dei clienti

Maggiore è il posizionamento del tuo sito Web nei motori di ricerca per parole chiave pertinenti, maggiore è il traffico che otterrai dai clienti che cercano i tuoi prodotti o servizi. E se trovano quello che stanno cercando sul tuo sito, sarà molto più probabile che si convertano in clienti paganti. Di conseguenza, li conserverai più a lungo.

L’importanza della SEO per le aziende SaaS

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è fondamentale per le aziende SaaS. Non basta avere prodotti o servizi ad alte prestazioni: se i tuoi clienti non riescono a trovarti, non acquisteranno.

La SEO è diventata lo strumento più importante nel mondo del marketing. Da qui la necessità di imparare a trovare la giusta agenzia SEO SaaS. È un modo per ottenere lead di alta qualità, aumentare il traffico e le vendite e migliorare la visibilità del tuo marchio. La SEO offre alle aziende SaaS una migliore comprensione del proprio pubblico di destinazione. Li aiuta anche ad attirare un pubblico che ha maggiori probabilità di convertirsi in clienti paganti.

Fonte: Qrius.com

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